Perché il noleggio auto in Ungheria conviene
L’Ungheria è una terra che richiama alla mente castelli e tradizioni millenarie, preservando da sempre il suo fascino più recondito. Visitando l’Ungheria vi renderete conto sin da subito che si tratta di un paese all’avanguardia dove la bella Budapest, racchiusa dal Danubio, è solo una piccola parte di un viaggio più grande.
Noleggiare un’auto in Ungheria vi permetterà di ammirare questo paese a 360°: 48 ore nella capitale possono bastare per cogliere l’essenza della regina del Danubio, per poi passare alla scoperta delle steppe del centro Europa, dei villaggi ricchi di tradizioni e dei laghi più suggestivi del mondo.
L’Ungheria quindi si presenta agli occhi dei turisti sfoggiando una natura potente e delle architetture imponenti, eleganti e memorabili, l’Ungheria è di sicuro il posto che non ci si aspetta, è molto meglio: è sorprendente.
Visitare l’Ungheria: i luoghi imperdibili
La capitale, Budapest, è sicuramente il luogo di partenza per visitare l’intero paese. Alla sera, i palazzi si riflettono sulle acque del Danubio regalando emozioni magiche. A Budapest potete rilassarvi in sontuose terme e poi partire per un viaggio alla scoperta dei dintorni.
Il car rental in Ungheria vi permetterà di partire in autonomia per visitare il mare d’acqua dolce, il Lago Balaton: il più grande d’Europa. Circondato da vigneti e colline, le strade intorno al lago Balaton sono bellissime da percorrere e l’autonoleggio Enterprise in Ungheria vi darà modo di godere di questo straordinario paesaggio.
Dirigendovi verso nord incontrerete tante foreste dove poter sciare, come nella zona di Síaréna Eplény. Altri luoghi naturali da non perdere sono i monti Bükk e le grotte di Lillafüred ricche di stalattiti.
A nord dell’Ungheria troverete i famosi castelli, palazzi e fortezze che rendono questo paese tanto amato e visitato, come ad esempio il castello di Eger sempre sui monti Bükk. Tra le città da non perdere c’è sicuramente Pécs, lungo il confine croato, ricca di architetture islamiche portate dalle invasioni turche e con una necropoli romana del IV secolo Patrimonio Unesco.
Guidare in Ungheria: tutto quello che c’è da sapere
Le strade fuori città ungheresi sono particolarmente suggestive e la viabilità sempre efficiente e ben controllata. Nei centri urbani si rispetta il limite massimo di 50 km/h ed è obbligatorio dotarsi di triangolo in caso di necessità, valigetta del pronto soccorso, e un gilet catarifrangente.
Inoltre, è opportuno sapere che le autostrade in Ungheria si pagano tramite l’acquisto di un bollino che può essere settimanale o mensile. Per acquistarlo basta registrare la propria targa presso le numerose stazioni di rifornimento oppure direttamente negli uffici pubblici posti al confine.
Non è consentito guidare se si ha bevuto, non ci sono scusanti: i controlli sono molto severi e se il tasso alcolemico supera gli 0,8 g/litro si può incorrere in sanzioni penali. Meglio quindi decidere di assaggiare i gustosi vini ungheresi senza poi mettersi alla guida.