Ponta Delgada: un viaggio nelle isole Azzorre
La città di Ponta Delgada si trova sull’isola di Sao Miguel nell’arcipelago delle Azzorre ed è la più grande e forse l’unica vera città che troverete in queste isole. Sao Miguel è infatti l’isola “porta” delle Azzorre poiché l’unica fornita di aeroporto internazionale ed è un’isola molto visitata dai turisti, insieme alle altre sorelle. Spesso, però, i turisti tralasciano la bellissima città di Ponta Delgada per dirigersi verso i paradisi naturali nelle zone limitrofe. In questo modo molti perdono la possibilità di vedere una città davvero sorprendente, una moderna metropoli in miniatura che affaccia sul mare e in cui la vita scorre piacevole e tranquilla.
Alcuni diranno che Ponta Delgada somiglia a una versione più piccola della vicina Lisbona, ma in realtà si tratta di una città davvero originale con un fascino tutto particolare: case colorate, tante chiese, piastrelle dai motivi unici e le tipiche piazze portoghesi la contraddistinguono creando un mix perfetto di vecchio e nuovo. Qui è possibile trascorrere del piacevole tempo libero tra caffè e ristorantini sul mare, tra parchi e negozi e passeggiate sul lungomare. Vediamo insieme cosa fare e cosa vedere con il noleggio auto a Ponta Delgada, uno splendido paesino di pescatori che è divenuto una grande città.
Cosa vedere a Ponta Delgada
Il centro storico di Ponta Delgada è davvero un gioiello: la piazza principale di Ponta Delgada è la Praca Goncalo Velho Cabral e proprio qui si svolgono vari eventi e a Natale si trova il grande albero con gli addobbi. La porta di accesso al centro storico di Ponta Delgada, Portas de Cidade è davvero iconica, costruita con tre archi in uno stile tipico della zona. La porta si trova vicino alla parrocchia di São Sebastião ed è composta da tre arcate, talmente importante da essere rappresentata sullo stemma della città. Fa parte delle vecchie difese cittadine e risale al 1783. La piazza antistante la porta è rivestita da calçada portuguesa (pavimentazione a mosaico portoghese) in un motivo ornamentale.
Grazie all’autonoleggio a Ponta Delgada potrete raggiungere il Lagoa das Sete Cidades, probabilmente la più grande meraviglia delle Azzorre, a soli 15 chilometri di distanza dalla città. Si tratta di un lago generato in una caldera vulcanica le cui pareti si innalzano ripide intorno. Appena fuori città si trova un’altra meraviglia naturale, sempre di origine vulcanica, ossia la Grotta del Carbone, un grande tunnel che percorre l’isola per 1 chilometro e mezzo. All’interno della grotta si trovano forme stravaganti, stalattiti e stalagmiti.
All’estremità occidentale del porto di Ponta Delgada si trova il forte di Sao Bras, una fortezza risalente al 1552 che viene usata come base della Marina Portoghese e dove è possibile salire fino alle piattaforme superiori oppure scendere a visitare il museo militare con cannoni, veicoli, e tanto altro. Infine, non resta che andare a rilassarsi prendendo l’auto in affitto a Ponta Delgada e raggiungere la Laguna di Empadadas, un misterioso cratere isolato dove fare un bellissimo pic-nic e rilassarsi guardando l’acqua oscurata dall’ombra della foresta di cedri che la circonda.
Le sedi di noleggio auto a Ponta Delgada
Visitare le isole Azzorre è sicuramente il sogno di molti ed Enterprise è fiera di poter dare il proprio contributo alla realizzazione di questo sogno. Per noleggiare un’auto a Ponta Delgada si può effettuare la prenotazione sul sito ufficiale di Enterprise e indicare sia il giorno che l’orario di ritiro presso la sede selezionata.
Per visitare le zone naturalistiche delle Azzorre la scelta dell’auto a noleggio è molto importante e per questo basterà optare per la migliore soluzione in termini di praticità e convenienza.
Muoversi in auto a Ponta Delgada
Le strade che troverete nelle isole Azzorre sono tutte abbastanza tranquille e alcune di queste, soprattutto in città, sono anche acciottolate. I paesaggi che incontrerete sono perlopiù naturali e avrete occasione anche di incontrare delle mucche sulla strada, in particolare quando farete una gita fuori porta a Sao Miguel. Mantenendo la corretta velocità e i fari sempre accesi non dovreste avere problemi alla guida.
Qui si guida con le regole europee e si tiene la destra nel senso di marcia, si sorpassa a sinistra ed è spesso facile trovare parcheggi gratuiti disponibili, soprattutto al di fuori del centro città e della zona delle spiagge.