Visitare il Portogallo con il noleggio auto

Uno dei viaggi più belli da fare in Europa è sicuramente un viaggio on the road con un noleggio auto in Portogallo. Questo paese è in grado di infondere un’emozione fortissima in coloro che lo visitano poiché è a modo suo un paese diverso da tutti gli altri stati europei.

 

Per questo motivo noleggiare un’auto in Portogallo vi permetterà di approfondire la conoscenza di questa terra, città dopo città, esperienza dopo esperienza. Che sia primavera o l’inizio dell’autunno, tutte le stagioni vanno bene per visitare il Portogallo, mentre d’estate resta sicuramente una meta gettonata per le meravigliose spiagge con vista sull’Oceano. Vediamo quindi alcune delle tappe più belle da fare durante il viaggio in Portogallo. 

 

Itinerario lungo il Portogallo: cosa vedere

Una volta atterrati a Lisbona troverete molto conveniente la soluzione di car rental in Portogallo messa a disposizione da Enterprise. Lisbona è famosa nel mondo perché da qui sono partiti i conquistatori come Vasco da Gama, e oggi è una città dallo stile architettonico molto interessante. Potrete vedere il Faro di Lisbona e la Torre di Belém, il Monumento delle Scoperte con la sua enorme rosa dei venti e i tanti musei d’arte moderna e contemporanea. Lisbona è una città storica e molto innovativa, originale e giovane, assolutamente da vedere.

Grazie all’autonoleggio in Portogallo potrete partire alla volta dei paesini di pescatori, come quello di Sesimbra e visitare Cabo da Roca, il punto più a ovest dell’Europa continentale, dove ammirare un suggestivo panorama della scogliera. Non mancate di visitare Sintra e Nazaré, dove le alte onde rappresentano il paradiso dei surfisti di tutto il mondo. Infine, non può mancare un salto a Porto, dove l’atmosfera tradizionale incontra il design della modernità creando un’atmosfera unica. 

 

Com’è guidare in Portogallo

Per viaggiare sulle autostrade del Portogallo si può richiedere la Via Verde, una sorta di telepass che vi permetterà di superare i caselli senza dover pagare immediatamente, in questo modo il viaggio potrà continuare senza intoppi. Per guidare in Portogallo bisogna avere almeno 21 anni d’età e il conducente deve possedere la patente da almeno 1 anno. Per chi ha meno di 25 anni vi è una sovrattassa. L’autostrada viene indicata tramite segnali stradali blu e il limite di velocità è 120 km/h.

Per quanto riguarda i centri urbani è bene rispettare il limite dei 50 km/h e fuori dai centri abitati non si possono superare i 90 km/h. Per il resto, la guida in Portogallo è piuttosto fluida, le strade ampie e i paesaggi davvero stupefacenti.