Visitare l’Islanda con il noleggio auto

Non c’è modo migliore di scoprire l’Islanda se non guidando. Utilizzare un’auto a noleggio in Islanda permette infatti di affrontare diversi itinerari lungo questa bellissima terra in totale autonomia e in maniera confortevole. Potrete gestire il vostro viaggio in base alle vostre necessità e avere sempre un veicolo privato a disposizione per scoprire nuovi luoghi e cambiare direzione.

 

Dai fiordi tortuosi del nord ai vulcani fumanti e ai ghiacciai che si staccano nel sud, gli spettacoli naturali che potrete ammirare non sono pochi e noleggiare un’auto in Islanda vi permetterà di lasciarvi stupire da questo luogo assolutamente fantastico. 

 

I migliori itinerari in Islanda da fare in auto

Arrivati sull’isola troverete il car rental di Enterprise in Islanda molto comodo: vi basta scegliere l’auto che preferite e partire. L’Islanda, anche se non vi sembrerà quando arriverete a Reykjavik, è un luogo scarsamente popolato e per la maggior parte resta un luogo incontaminato. L’itinerario più famoso (e per buona ragione) è sicuramente il Golden Circle: partendo da Reykjavík si tratta di un percorso di 155 miglia, quindi non particolarmente lungo, che permette di fermarsi a godere delle attrazioni lungo il tragitto, tra cui il bellissimo Parco Nazionale di Thingvellir e il sito di immersione di Silfra nonché le sensazionali Gullfoss o cascate dorate.

La Via dei Fiordi Occidentali permette non solo di ammirare la natura ma anche di farlo nei bagni termali all’aperto, il che è tutta un’altra cosa. Inoltre, potrete fermarvi nello strano Museo della stregoneria e della magia islandese. In alternativa potrete prendere la via della Costa artica dove fare whale watching e partire dal villaggio di Hvammstangi e seguire la costa di sette penisole, ognuna con le proprie caratteristiche e il proprio fascino, che termina 560 miglia dopo a Bakkafjörður, nell’est del paese.

Una parte che pochissimi viaggiatori esplorano? Con l’autonoleggio in Islanda potrete percorrere la tangenziale, la strada madre dell’intera nazione che permette di circumnavigare l’Islanda, tra villaggi di pescatori, i fiordi e la bellissima sensazione di star esplorando l’ignoto. 

 

Consigli utili per guidare in Islanda

In Islanda si guida a destra e si sorpassa a sinistra: il limite di velocità nei centri urbani è di 50 o a volte anche 30 km/h, mentre si possono raggiungere gli 80 km/h nelle strade extraurbane. D’altronde, si va in Islanda per poter ammirare i paesaggi, quindi meglio non correre. Ricordate che le stazioni di servizio sono facili da trovare in città ma in campagna sono meno frequenti, meglio quindi premunirsi e fare il pieno prima di partire per l’entroterra, soprattutto in previsione di tempeste.

In inverno, le strade possono ghiacciare oppure essere coperte di neve ed è per questo che conviene sempre avere un veicolo apposito, catene o gomme invernali a bordo. Infine, le strade islandesi sono sempre in ottime condizioni ma piove spesso ed è per questo che bisogna prestare attenzione alla strada e tenere i fari sempre accesi, anche di giorno.

L’intero giro dell’Islanda può richiedere dai 7 ai 10 giorni, a seconda di quante volte vorrete fermarvi. L’età minima per noleggiare un’auto in Islanda è di 20 anni, mentre sale a 23 anni per avere un 4x4. Il tempo in Islanda è davvero imprevedibile e può cambiare nel giro di 5 minuti, sia in inverno che in estate. La differenza tra estate e inverno è davvero notevole: in inverno c’è neve, ghiaccio, vento e tempeste e spesso le auto restano bloccate in campagna. Meglio optare per un viaggio in Islanda durante la bella stagione per guidare in sicurezza.