St. Moritz: un apripista a tutti gli effetti

-
St. Moritz
St. Moritz è famosa per il suo spirito pionieristico. Nel 1878 brillò all’hotel Kulm la prima lampadina elettrica della Svizzera, e sempre qui si tenne nel 1880 il primo torneo di curling d’Europa.
La località di villeggiatura alpina è una meta turistica di lunga data, in cui nasce nel 1864 il primo ufficio turistico della svizzera. Dal 1928 al 1949 la città ospitò i Giochi Olimpici Invernali come anche numerosi campionati mondiali di sci alpino. Ed è proprio qui che gli appassionati sportivi inventarono un nuovo passatempo equestre: lo skijoring.
Nel 1906, 13 uomini si misurarono nella prima corsa ippica da St. Moritz e Champfêr e ritorno. Non confortevolmente seduti come si potrebbe immaginare, gli uomini, in piedi sugli sci, venivano trainati da cavalli al galoppo per 9950 metri. Nasceva allora così lo skijoring — un termine derivato dalla parola norvegese “snörekjöring» (guida con corde) — e, con esso, il White Turf di St. Moritz.
Oggi, il White Turf è una corsa di cavalli esclusiva e unica nel suo genere che ogni febbraio attira oltre 35'000 visitatori. La gara si tiene sul lago ghiacciato di St. Moritz, circondato da meravigliose montagne innevate.
Nonostante venga imitato e adattato in molti paesi alpini, lo skijoring nella sua forma originale viene praticato solo nel luogo in cui è nato: la Valle Engadina in Svizzera. In nessun’altra parte del mondo i cavalli purosangue gareggiano regolarmente seguiti a traino dagli sciatori.
Se le corse vi appassionano o desiderate semplicemente trascorrere una giornata indimenticabile a un evento unico nel suo genere, noleggiate un’auto da Enterprise Rent-A-Car e arriverete comodamente a destinazione. Prenotate ora per assicurarvi la scelta migliore al prezzo migliore. Affrettatevi... non vorrete per caso perdere gli strabilianti eventi invernali di St. Moritz.