Magnifica Montreux

Montreux
  • Montreux

    Montreux, affacciata sul bellissimo Lago Lemano, è una cittadina incastonata tra i rigogliosi vigneti di Lavaux e le massicce Alpi svizzere.

    Vale la pena visitare la città anche solo per ammirarne il paesaggio, ma non è certo l’unica attrazione. I visitatori vengono per seguire il Football Club Montreux Sports, fare shopping negli eleganti negozi del centro commerciale Forum o passeggiare lungo il lago tra le magnolie. La camminata sul lungolago si estende a nord fino all’affascinante paese di Vevey e a sud fino al famoso castello di Chillon.

    Con venti ristoranti citati nelle guide Michelin e Gault Millau, Montreux è una rinomata destinazione culinaria. Provate il Montreux Jazz Café, un locale dalla luce soffusa decorato con oggetti risalenti agli ultimi cinquant’anni e con un menu composto dai piatti preferiti di Claude Nobs, il fondatore del Montreux Jazz Festival.

    Dopodiché potete recarvi al Grand Hôtel Suisse-Majestic per ammirare dall’alto la fantastica vista sul Lago Lemano.

    Terminate la serata tentando la fortuna al leggendario Casino Barrière of Montreux, che dispone di slot machine, tavoli da gioco e due ristoranti.

    La 51ª edizione dell’annuale Montreux Jazz Festival si svolge dal 30 giugno al 15 luglio. L’evento, non più dedicato esclusivamente alla musica jazz, presenta stili musicali provenienti da tutto il mondo. La scaletta di quest’anno prevede svariati artisti, tra cui John Newman, Lauryn Hill, The Lumineers, Usher & The Roots, e Herbie Hancock.

    Con così tante possibilità di intrattenimento, i visitatori spesso decidono di restare diverse notti. Le possibilità di pernottamento sono tante: dal lussuoso Fairmont Le Montreux Palace, costruito nel 1906, ai confortevoli bed and breakfast. I viaggiatori più avventurosi possono dormire in campeggio lungo il Lago Lemano o in una romantica yurta mongola a 2’042 metri di altitudine sulla vetta del Rochers de Naye.

    L’estate è la stagione perfetta per noleggiare una macchina da Enterprise per un’escursione all’insegna del divertimento. Montreaux, con uno dei più importanti festival di musica dal vivo al mondo, fantastici ristoranti e negozi, dista solo due ore di macchina da Basilea e due ore e mezza da Zurigo.