Praga: visitare la città con il noleggio auto

 

Praga è una città di indescrivibile bellezza: non solo per i suoi monumenti principali, a renderla tanto affascinante sono molti altri fattori, tra cui l’atmosfera rilassata, il grande fiume che attraversa la città e ne delinea i movimenti, la presenza di piazze, palazzi e quartieri particolari, ma anche i tanti caffè che si incontrano lungo la strada, i negozi, le meraviglie d’arte dei primi anni del ‘900 e la buonissima birra qui prodotta. Tutto questo fa di Praga una delle mete più interessanti d’Europa.

 

C’è dell’altro? Ebbene sì, Praga è una città che va esplorata da cima a fondo e in cui forse qualche giorno di vacanza non basta mai. Per immergersi in questa splendida atmosfera e ammirare le meraviglie di Praga, usufruire del noleggio auto è sicuramente una valida opzione.

 

Con un autonoleggio a Praga potrete muovervi dall’aeroporto fino in città in totale autonomia e risparmiare sui costi locali. Potrete prendere un hotel nelle vicinanze del centro storico e poi muovervi a piedi verso il centro, dove troverete alcune strade pedonali o a traffico limitato proprio per permettere a tutti di ammirare i monumenti del centro storico di Praga, uno dei più belli d’Europa. 

Cosa vedere a Praga

Per addentrarsi sin da subito nell’atmosfera praghese potete fare un giro nella piazza della Città Vecchia e ammirare, allo scoccare di ogni ora, la coreografia meccanica del grande orologio astronomico. L’orologio si trova sulla facciata sud del municipio e fu costruito nel XV secolo ed è considerato come l’orologio meccanico medievale meglio conservato al mondo.

Ora potrete dirigervi verso il magnifico Ponte Carlo e continuare la vostra passeggiata sul ponte del XIV secolo commissionato da Carlo IV. Una volta terminato il ponte vi ritroverete in uno dei quartieri più affascinanti della città, ossia Malastrana. Qui lasciatevi travolgere dalla bellezza di un quartiere affascinante, con una piazza davvero spettacolare e delle casette caratteristiche e andate a scattare una foto al Muro di John Lennon. Risalendo per Malastrana non può mancare una visita al Castello di Praga, che si erge in alto a dominare la città. All’interno del Castello c’è la sede della Presidenza nonché la bellissima Cattedrale di San Vito in cui non vedrete l’ora di entrare. Dietro il Castello c’è il piccolo quartiere in cui vivevano coloro che lavoravano per il re, il Vicolo d’Oro, dove troverete anche la casa di Franz Kafka.

È interessante approfittare dell’opportunità di avere un’auto in affitto a Praga per andare nel quartiere di Vinohrady, una collina poco distante dalla città dove godere di un tramonto magico sul fiume, oppure potrete raggiungere il grandissimo Zoo di Praga, dove gli animali vivono in un habitat protetto e si possono vedere orsi polari, tigri, ippopotami ed elefanti. Infine, non vi resta che fare un interessante giro tra i famosi pub di Praga ad assaggiare le specialità del luogo e delle buonissime birre prodotte proprio qui.  

Sedi di noleggio auto a Praga

La prenotazione dell’auto a noleggio a Praga è semplicissima: dal sito di Enterprise è possibile effettuare la prenotazione in maniera super veloce. Basta indicare la destinazione e scegliere una delle sedi tra quelle disponibili in cui ritirare la vostra vettura. A questo punto potrete iniziare il vostro viaggio nella bella città della Repubblica Ceca.

Una volta terminata la vacanza potrete riconsegnare l’auto nella sede di Enterprise oppure optare per una sede differente dalla prima. Dovrete indicare le vostre scelte al momento della prenotazione. Il noleggio auto a Praga non potrebbe essere più semplice di così. 

 

Come muoversi in auto a Praga

Praga è una città molto ben collegata da tram, autobus e linee della metropolitana che sono l’ideale per raggiungere il centro storico senza trovare problemi di traffico. Per esplorare le zone più esterne della città in completa autonomia, invece, l’auto a noleggio si rivela una buona soluzione. Le regole della strada a Praga prevedono una velocità massima in autostrada di 130 km/h, in superstrada di 90 km/h e di 50 km/h nei centri abitati. Noleggiare un’auto a Praga vuol dire potersi muovere in piena tranquillità e sicurezza, le strade sono piuttosto ampie e tranquille, super pulite e chiare da comprendere.

Fate attenzione al limite alcolemico alla guida che è praticamente pari a zero: si rischia una multa sul momento oppure di andare alla stazione della polizia. A Praga troverete diversi tipi di parcheggi: le strisce blu sono riservate ai residenti, in quelle arancioni potrete sostare per breve tempo, mentre in quelle verdi potrete restare per tutto il giorno. Per guidare a Praga è necessario possedere la patente da almeno 2 anni.