Scoprire la Georgia con il noleggio auto
Il noleggio auto in Georgia è un modo davvero unico di scoprire un Paese che nonostante il boom turistico degli ultimi anni continua a regalare sensazioni uniche. Viaggiare in auto lungo la Georgia vuol dire, alle volte, sentirsi come i primi esploratori che scoprono un mondo nuovo e le sue bellezze.
Noleggiare un’auto in Georgia è per molti la scelta migliore: quella che permette di godersi un viaggio senza stress di un servizio pubblico ancora da costruire del tutto e che concede la possibilità di visitare ogni cosa di questa Nazione piccolissima ma affascinante.
Cosa vedere e visitare in Georgia
Per chi sceglie l’autonoleggio in Georgia, quali strade si aprono? Quali sono i luoghi da scoprire e che non possono mancare in un itinerario ben fatto? Vediamone alcuni, piccole suggestioni per costruire un viaggio indimenticabile.
● Tbilisi: la capitale della Georgia, capace di sorprendere per le case colorate, un bellissimo centro storico con la Torre dell’orologio e poi la fantastica fortezza di Narikala, simbolo unico della capitale;
● Kutaisi: questa città ha una fama millenaria, veniva citata perfino nei vecchi testi greci e qui la leggenda narra fosse nascosto il Vello D’oro;
● Kakheti: questa è la regione dei vini georgiani, qui si coltivano e producono vini da oltre 8.000 anni ed è poi uno spettacolo naturale unico da vedere;
● Svaneti: questa è la regione di monti e delle valli, dei fantastici paesaggi naturalistici e delle meraviglie messe in mostra da una natura incontaminata. Qui recarsi a Mestia, un piccolo borgo montano, apre a una vista mozzafiato e riporta nell’antichità dove con torri e castelli si dominava il mondo.
Dopo aver scoperto questi luoghi magici rimangono ancora tantissime cose da visitare e da fare in Georgia come, per esempio, visitare Uplistsikhe che oltre ad essere uno dei siti antichi storici della nazione è anche un luogo bellissimo da visitare e poi il Monastero di David Gareja e molto, molto altro ancora: visitare tutto questo viene reso possibile dal servizio di car rental in Georgia messo a disposizione da Enterprise.
Alcuni consigli per guidare in Georgia
Ecco alcuni consigli pratici di cui tener memoria quando si decide di viaggiare on the road lungo la Georgia: per chi proviene dall’Europa basta una patente nazionale ma è sempre consigliato avere quella internazionale per chiunque provenga da un Paese extraeuropeo.
In questo Paese i sorpassi sono frequenti ed è per questo che chi è alla guida deve prestare particolare attenzione. Infine, è bene sapere che esiste una sola autostrada gratuita che collega il Paese da Tbilisi a Kutaisi e una rete stradale fatta di strade minori e tante strade extraurbane.
I limiti da rispettare sono:
● Strade urbane: 60 km/h;
● Strade extraurbane: 80 km/h;
● Autostrade: 110 km/h.
Si viaggia tenendo la destra e dando la precedenza come in Italia e in molti Paesi europei e questo è un bene per chi vuole scoprire la Georgia con un autoveicolo.