Viaggiare a Rovaniemi con il noleggio auto
Questo Natale potrebbe essere finalmente arrivata l’occasione per andare nella terra d’eccellenza del Natale: in Lapponia, o meglio nella casa ufficiale di Babbo Natale, Rovaniemi. Ma non crediate che Rovaniemi sia solo una località turistica dedicata al Natale, è anche una città sorprendente e affascinante in cui potrete ammirare la bellissima aurora boreale.
Rovaniemi è la porta ufficiale del Circolo Polare Artico poiché si trova a soli 6 km di distanza, nonché uno dei luoghi più popolari da visitare in Finlandia per le bellezze che è possibile ammirare in questa zona. Qui potrete dormire in case particolari, come degli igloo o delle cabine nella foresta proprio per amplificare la bellezza del territorio circostante.
In estate è un luogo ideale per gli amanti della pesca e dell'escursionismo, ma in inverno Rovaniemi è il momento in cui brilla davvero, anche con le ore di luce ridotte. Grazie all’autonoleggio a Rovaniemi potrete fare un road trip davvero indimenticabile ammirando gli spettacoli naturali che potrete trovare solo qui.
Cosa fare a Rovaniemi
Per prima cosa prendere il treno che da Helsinki porta a Rovaniemi chiamato Babbo Natale Express in partenza anche di notte, ossia nel momento più suggestivo e che attraversa il paesaggio innevato della Lapponia per un viaggio di 800 km. Poi, una volta arrivati in Lapponia potrete vedere il vero Villaggio di Babbo Natale che si trova a 8 km a nord della città di Rovaniemi.
L’ufficio postale principale ha un indirizzo postale diretto per Babbo Natale in persona, la signora Claus prepara i tradizionali biscotti di pan di zenzero e racconta storie sulla Lapponia nel suo cottage di Natale e Babbo Natale spiega come lui e i suoi gioviali elfi si preparano per il Natale ogni anno nelle sue stanze di lavoro. Questo è quello che troverete nel parco a tema fino a che non potrete calpestare il Circolo Polare Artico vero e proprio.
A Rovaniemi potrete vivere diverse esperienze straordinarie, tra cui gite in slitta con le renne, oppure passeggiate nei boschi con le ciaspole ai piedi, e poi, perché no? potrete fare una rilassante sauna finlandese.
La cultura della sauna in Finlandia è davvero profonda e se ne trovano in ogni hotel o paese. A Rovaniemi ci sono molte opzioni quando si tratta di provare questa tradizione finlandese, dalle gite di un giorno organizzate alla sauna appartata in riva al lago lappone al semplice utilizzo di quella dell’hotel o resort.
Una cosa che potrete fare solo un’auto in affitto Rovaniemi è sicuramente percorrere l’autostrada per l’Oceano Artico, che è stata aperta nel 1931 e che è stata la prima autostrada al mondo ad estendersi fino all’Oceano Artico: vi regalerà un senso di paesaggio aperto che non potete nemmeno immaginare. Infine, a circa un’ora di auto da Rovaniemi, potete visitare il Ranua Wildlife Park che ha una popolazione di oltre 200 animali che rappresentano più di 50 specie di fauna artica. Alcune specie vivono in recinti, mentre altre hanno un po' più di libertà nelle aree di riserva naturale del parco.
Le sedi di noleggio auto a Rovaniemi
Come abbiamo visto, noleggiare un’auto a Rovaniemi è un’esperienza davvero unica. Potete farlo comodamente da casa andando sul sito ufficiale di Enterprise e scegliendo le date del vostro noleggio.
A questo punto non vi resta che optare per un’auto indicata per la zona fredda della Lapponia e poi scegliere il momento della riconsegna che può avvenire anche in un’altra sede di noleggio Enterprise. In questo modo avrete una soluzione comoda a portata di mano e potrete fare un viaggio in completa autonomia e sicurezza.
Come muoversi in auto a Rovaniemi
In generale è meglio non guidare quando il sole tramonta e inizia a fare troppo freddo, in parte anche per via del fatto che non tutte le strade sono illuminate. A Rovaniemi troverete sicuramente parcheggi a pagamento disponibili presso le principali attrazioni della città. Se guidate con attenzione e rispettando le regole di sicurezza non avrete problemi: le strade sono pulite e ben tenute, le auto hanno tutte gomme invernali e sono ben preparate. Non troverete mai condizioni di traffico intenso o strade intasate, ma dovrete prestare attenzione agli animali su strada e a rispettare la distanza di sicurezza, essendo le strade a volte ghiacciate.