Come programmare un viaggio a Spalato
Se avete voglia di scoprire una località senza tempo, in cui cultura, tradizione, natura e bellezza si fondono per creare uno spettacolo unico, allora Spalato è la città ideale per il vostro prossimo viaggio. La Croazia è un paese ricco di località affascinanti e approfittare di un noleggio auto è la soluzione ideale per visitare Spalato. Con una vostra auto a noleggio avrete infatti un certo grado di autonomia di movimento e potrete assaporare con più gusto il territorio croato scoprendo anche un lato alternativo della città di Spalato.
Ricorderete Spalato per essere una delle location di moltissimi film e serie tv, primo tra tutti Il Trono di spade poiché le sue architetture sono ampiamente scenografiche e si prestano perfettamente ad ambientazioni di tipo fantasy o storiche. Camminare per le strade di Spalato sarà quindi un po’ come rivivere un luogo che avete solo immaginato. Inoltre, una delle prime ragioni per visitare la città di Spalato è rappresentata dal suggestivo litorale e le bellissime spiagge che concedono ai residenti e ai turisti di rilassarsi e godere di un mare da sogno. Grazie al servizio di autonoleggio a Spalato di Enterprise non avrete problemi a raggiungere le spiagge più belle e quelle nascoste.
Cosa fare e vedere a Spalato
La principale attrazione di Spalato è il Palazzo di Diocleziano che domina il centro storico della città. Non c’è nient’altro di simile in tutta Europa: un complesso del IV secolo meravigliosamente conservato che unisce la maestosa villa di riposo dell’imperatore Diocleziano con i resti di un grande campo militare. Il palazzo è Patrimonio Unesco ed è anche possibile percorrere le originali strade romane che attraversano l’intero complesso: un’esperienza assolutamente fantastica. Proprio questo Palazzo è stato la location di alcune scene del Trono di Spade: saprete riconoscere quali?
Anche il centro storico di Spalato merita una bella passeggiata e una visita approfondita perché permette di entrare in un’atmosfera davvero senza tempo. Potrete anche vedere anche l’originale corte romana di Piazza Peristil che racchiude tutta la maestosità architettonica di Spalato e le due sfingi egiziane di 3500 anni fa.
Vicino Spalato potrete vedere la fortezza di Klis, una roccaforte che è stata anch’essa la sede di alcune scene di Game of Thrones: la fortezza è in bilico su una scogliera tra le colline terrazzate della città di Klis, una struttura costruita in due millenni e che fu iniziata dagli antichi illiri e che poi divenne sede dei re croati. Davvero da non perdere.
Sempre con l’auto in affitto a Spalato è possibile visitare il parco nazionale del fiume Krka e vedere la Skradinski Buk, una piscina naturale circondata da 17 cascate, davvero suggestiva. Sempre da Spalato si può partire alla volta di Salona e ammirare i resti di quella che un tempo era la città più importante dell’Impero Romano nei Balcani, e Trogir, un sito Patrimonio Unesco che conserva un insieme di architettura romanica e gotica davvero unico in Europa.
Le sedi di noleggio auto a Spalato
Noleggiare l’auto per visitare Spalato non è mai stato così semplice: basta recarsi sul sito ufficiale di Enterprise per scoprire le sedi di noleggio presenti in città e prenotare il proprio ritiro scegliendo data e ora. A questo punto sarà anche possibile scegliere un’auto tra quelle messe a disposizione: ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze, dalla più piccola e compatta alla lussuosa e grande. Una volta riempiti i campi non resta che iniziare il proprio viaggio. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante e potrete anche scegliere un punto diverso in cui riconsegnare l’auto tramite modalità drop off.
Le sedi di noleggio auto a Spalato
Per quanto riguarda la guida in Croazia niente paura: in Croazia si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Le infrastrutture sono state profondamente rinnovate negli ultimi anni e le strade sono sicure.
Per quanto riguarda i parcheggi a Spalato la maggior parte sono a pagamento: più ci si avvicina al centro storico e più le tariffe si alzano. Meglio quindi optare per parcheggi in zone limitrofe, oppure optare per un hotel con parcheggio privato per evitare multe o ritiro dell’auto. Infine, occorre ricordare che chi proviene da un Paese Europeo non ha bisogno di una patente internazionale per guidare in Croazia.